luce vano bagagli

soluzione economica ed efficace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Up! Vip User
    Posts
    354
    Reputation
    +34
    Location
    Porto San Giorgio (FM)

    Status
    Offline
    Sul forum britannico dedicato alla Up la lampada Philips Spoton ultra è un must per l'illuminazione del bagagliaio. www.philips.it/c/-/6914114ph/prd/it/consumer/ Basta fissarla all'interno ed il gioco è fatto: ha il sensore di luce per accendersi solo quando c'è buio, ed il sensore di movimento per non farla accendere quando non serve. Penso di prenderla al volo e di montarla appena arriva l'auto. Altri utenti hanno sventrato l'auto per portare corrente e luce al bagagliaio ma penso sia un'opzione un po' troppo estrema.

    Edited by franzbrandi - 16/4/2013, 19:25
     
    Top
    .
  2. linusdei
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CIAO L'HO CAMPRATA 2 GIORNI FA ESATTAMENTE PER QUEL MOTIVO...EURO 6,00 E' OTTIMA COME LUCE SENSIBILITA' ECC ASPETTO CHE MI CONSEGNANO L'AUTO Giovedì E SAPRO DIRTI MEGLIO NELLO SPECIFICO APPENA LA MONTO..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Up! Vip User
    Posts
    354
    Reputation
    +34
    Location
    Porto San Giorgio (FM)

    Status
    Offline
    l'hai pagata veramente poco. Dove l'hai presa?
     
    Top
    .
  4. linusdei
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    euronics... :)

    colore nero in modo da mimetizzarsi col vano bagagli ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Up! Vip User
    Posts
    815
    Reputation
    +56
    Location
    Borgo San Lorenzo (FI)

    Status
    Offline
    ^_^ Alcune domande per voi, specialmente per Linusdei che ce l'ha già fra le mani:
    - Ha un supporto da fissare alla macchina e poi inserisci la lampada sul supporto?
    - Se no, se fissi la lampada alla macchina, per il cambio delle pile ci si accede bene?
    - Dove pensi di fissarla? Secondo me l'unico posto papabile mi sembra la cappelliera (come lo chiamate voi il tappo del porta bagagli? Qui da noi si chiama così) ma ce la attacchi con la colla?

    Io vi illustro a grandi linee la mia soluzione :) :
    - Smontare la plafoniera di servizio
    - Con una guida far passare lungo tutto il cielo della macchina (da noi si chiama così il sotto tetto) il positivo della plafoniera.
    - Sdoppiare il positivo in alto e calare al livello delle luci posteriori
    - Entrare in qualche modo dietro ai fari posteriori
    - Cablare 2 strisce di led (una per parte) appena sotto lo sportellino di servizio per accedere al cambio lampade dei fari posteriori

    Penso sia un lavoro di max un oretta.
    Niente pile che si scaricano.
    Niente ingombro (quindi se capita di mettere delle scatole non rischi di sbarbare la lampadina).
    Effetto molto cool :B):
     
    Top
    .
  6. max700
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe avere un magnete per il fissaggio
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Up! Vip User
    Posts
    354
    Reputation
    +34
    Location
    Porto San Giorgio (FM)

    Status
    Offline
    crazy l'hai già fatta la modifica? Se no, quando la fai, raccontacelo con una guida che mi sa che sarà molto utile. L'unico mio dubbio è: come si accende la luce poi? Dalla plafoniera? Oppure quando le portiere (ma non il bagagliaio) sono aperte?
    Io sarei interessato più che altro a portare corrente nel baule per avere una presa 12 v. Però, per tale scopo, non penso sia possibile predere corrente dalla plafoniera, se non altro non penso reggano i fusibili
     
    Top
    .
  8. faybru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sul forum inglese c'è uno che ha fatto la modifica qui il post
    http://www.upownersclub.co.uk/forum/boot-l..._topic3313.html
    ma mi pare una bella impresa....diciamo che ci si può cimentare chi ha molta manualità altrimenti si rischia di fare solo danni....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Up! Vip User
    Posts
    815
    Reputation
    +56
    Location
    Borgo San Lorenzo (FI)

    Status
    Offline
    Tutto sta a quanto carico devi agganciare alla presa 12V :D . Male male che vada sulla linea della plafoniera -_- dovremmo avere un fusibile da 20 ampere. La luce della plafoniera dovrebbe essere 5W, ma facciamo che sia anche 20w per assurdo -_- . In questo caso dovresti avere un carico sulla linea di:

    20W / 12V = 1.67A

    Metti caso che le strisce di led tirino 20W di potenza l'una (impossibile, ma per fare 2 calcoli a braccio va bene). Il carico totale sale a 5A :B): . Quindi per la presa nel vano bagagli ti avanza un amperaggio di 15A che tradotto in potenza è 180W (15A x 12V).

    Penso di non aver scritto castronerie, correggetemi se sbaglio ;) .

    Se ci fai caso, ^_^ la luce di servizio rimane accesa per un bel pezzo da quando chiudi la portiera e apri il baule. Appena ce la faccio cronometro il temporizzatore della luce di servizio nelle varie situazioni.

    P.S.: <_< Ho un sospetto, ma ve lo dirò dopo aver fatto le rilevazioni.
     
    Top
    .
  10. linusdei
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi scusate se risp. solo adesso, vi descrivo l'oggetto:
    Plafoniera di circa 5cm x 6 con uno spessore da 1cm poco più, la parte frontale quella illuminante è composta da 3 led e sensore di movimento, l'illuminazione dura circa 15 secondi e fa una bella luce davvero, la base che serve da coperchio è agganciata da 4 piccole calamite, la stessa si aggancia separatamente ad una superficie o con un bioadesivo di cui è dotato o tramite fissaggio con viti autofilettanti di cui è sempre dotato....nn posso dirvi altro perché ancora nn ho MANNAGGIA MANNAGGIA :angry: :angry: :) ecc la piccola fra le mani, appena lo monto vi mostrerò foto e dettagli....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Up! Vip User
    Posts
    354
    Reputation
    +34
    Location
    Porto San Giorgio (FM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (7'Crazy'7 @ 17/4/2013, 14:46) 
    Se ci fai caso, ^_^ la luce di servizio rimane accesa per un bel pezzo da quando chiudi la portiera e apri il baule. Appena ce la faccio cronometro il temporizzatore della luce di servizio nelle varie situazioni.

    capirai io ci volevo mettere un piccolo frigo a 12 v nel bagagliaio. Ma non penso sia utile se funziona solo a portiere aperte... :D

    CITAZIONE (linusdei @ 17/4/2013, 17:00) 
    ciao ragazzi scusate se risp. solo adesso, vi descrivo l'oggetto:
    Plafoniera di circa 5cm x 6 con uno spessore da 1cm poco più, la parte frontale quella illuminante è composta da 3 led e sensore di movimento, l'illuminazione dura circa 15 secondi e fa una bella luce davvero, la base che serve da coperchio è agganciata da 4 piccole calamite, la stessa si aggancia separatamente ad una superficie o con un bioadesivo di cui è dotato o tramite fissaggio con viti autofilettanti di cui è sempre dotato....nn posso dirvi altro perché ancora nn ho MANNAGGIA MANNAGGIA :angry: :angry: :) ecc la piccola fra le mani, appena lo monto vi mostrerò foto e dettagli....

    dovresti avere la versione normale. La versione ultra (quella che ho postato sopra) dovrebbe avere anche il sensore di luminosità per farla accendere solo nelle ore notturne (in fondo non è indispensabile)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Up! Vip User
    Posts
    815
    Reputation
    +56
    Location
    Borgo San Lorenzo (FI)

    Status
    Offline
    ^_^ Per avere corrente continua dovresti agganciarti alla linea che va al sistema HI-FI. Fattibile, ma a quel punto dovresti passare dal batti tacco della portiera e, a seconda del modello di vettura 3 o 5 porte, dal batti tacco delle porte posteriori o dal canale che porta segnale alle casse posteriori.
    Scusami la domanda............ MA IL FRIGO A CHE TI SERVE!?!?!?!?!? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    342
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io ho preso la versione ultra che non si accende con il buio.. Appena arriva anche a me (la macchina) vi posto le foto :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Up! Vip User
    Posts
    354
    Reputation
    +34
    Location
    Porto San Giorgio (FM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (7'Crazy'7 @ 17/4/2013, 18:07) 
    MA IL FRIGO A CHE TI SERVE!?!?!?!?!? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

    Chiaramente mi serve per i viaggi attorno al globo che farò con la up! A parte gli scherzi, penso proprio di usarla moltissimo per viaggiare :)
    Mi sa che a questo punto il gioco non vale la candela, e farò come nell'illustrazione presente sul catalogo accessori della up, in cui il frigo originale VW (che vendono a prezzo spropositato, ma è un WAECO BordBar AS-25, e cercandolo come tale si trova a metà del prezzo) è mostrato appoggiato al sedile posteriore dell'auto (e da lì immagino connesso alla presa presente nell'abitacolo)
     
    Top
    .
  15. alessandro.85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franzbrandi @ 18/4/2013, 11:02) 
    CITAZIONE (7'Crazy'7 @ 17/4/2013, 18:07) 
    MA IL FRIGO A CHE TI SERVE!?!?!?!?!? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

    Chiaramente mi serve per i viaggi attorno al globo che farò con la up! A parte gli scherzi, penso proprio di usarla moltissimo per viaggiare :)
    Mi sa che a questo punto il gioco non vale la candela, e farò come nell'illustrazione presente sul catalogo accessori della up, in cui il frigo originale VW (che vendono a prezzo spropositato, ma è un WAECO BordBar AS-25, e cercandolo come tale si trova a metà del prezzo) è mostrato appoggiato al sedile posteriore dell'auto (e da lì immagino connesso alla presa presente nell'abitacolo)

    Non puoi prendere un comunissimo frigo da campeggio? :D io ne ho uno marca carrefour e funziona benissimo , non so il prezzo di questo ma io lo presi circa 2 anni fa a tipo 35€ ;)

    gli metti la cintura e via , sta su che è una meraviglia ( non l'ho provato ancora sulla mii ma l'ho usato sulla vecchia astra ;) )

    Edited by alessandro.85 - 19/5/2013, 11:09
     
    Top
    .
50 replies since 16/4/2013, 16:41   4015 views
  Share  
.