Prime impressioni ii guida Up gti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Due giorni fa hanno consegnato la mia nuova UP Gti tungsten silver con tetto nero e ieri ho fatto un giro di circa 130 km sulle tortuose stradine dell'entroterra genovese,salendo sino a 1000 mt slm.
    Andatura mista a seconda del traffico ma brillante quando possibile.
    Per circa 9 km salendo un passo ho trovato la strada libera e allora ho spinto un po'.
    Molto piacevole, non va affatto piano ed ha anche una discreta frenatura, da vedere quanto tiene se sollecitata tanto.
    Il turbo spinge forte da poco sopra i 2000 giri sino a circa 5000, dopo si smorza ma arriva bene a 6000.
    Ho comunque l'impressione sia conveniente cambiare marcia a 5000 giri e non sopra.
    Tenuta soddisfacente, in curva sta abbastanza dove la metti e anche staccando brutalmente in entrata non si scompone troppo e non perde il retrotreno.
    Uscendo forte da una curva in seconda un paio di volte credo di aver sentito entrare i controlli, forse in maniera un poco invasiva.
    La macchina inspira quindi sicurezza e consente andature più che soddisfacenti.
    Ritengo che nel misto stretto possa seriamente impensierire vetture ben più blasonate ma più grosse e pesanti, consumando al contempo abbastanza poco, almeno stando al computer di bordo. Che sospetto sia però abbastanza ottimista.
    Qualche reazione secca allo sterzo accelerando forte in presenza di sconnessioni sull'asfalto, ma non preoccupante e recuperata velocemente.
    Si sentono abbastanza i buchi per via dell'assetto rigido.
    Che dire?
    In una parola: promossa e divertente da guidare.

    Impressioni da affinare col tempo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    341
    Reputation
    +38
    Location
    Forli'

    Status
    Offline
    Bel racconto, molto interessante :)
    Chissà che prima o poi non riesca a provarne una.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dopo lunga e faticosa ricerca sono riuscito a comprare 4 cerchi in lega da 15 pollici adatti a montare gomme termiche con misura come da libretto.
    I cerchi sfiorano le pinze freno anteriori ma non toccano.
    La prima cosa che ho notato è un maggiore comfort di guida prendendo fossi e sconnessioni stradali, ritengo dovuto alla maggiore elasticità delle gomme che non hanno il profilo così ribassato come quelle std da 17 pollici.
    A andatura rotonda la tenuta di strada pare sempre buona, non ho ancora provato a metterla alla frusta ma certamente gomme assai più strette e profilo non ribassato (165/65 r15) avranno la loro importanza peggiorando un poco le cose rispetto alla configurazione di serie con gomme 195/40 r17.
    Ma non sempre si va alla ricerca dei limiti, e qui di va bene.
    Primi test di consumo reale carburante su un pieno, con percorso fondamentalmente cittadino, danno un valore calcolato di 16,29 km/litro che mi pare buono ma lontano da quanto segnalato dal computer di bordo, molto ottimista come sospettavo.
    Ho totalizzato sinora 1800 km e non sono ancora entrato in autostrada.
    In autostrada mi attendo però valori interessanti considerato che i rapporti della 6a marcia paiono piuttosto lunghi e quindi pensati proprio per ridurre i consumi.
    Soddisfacente la coppia del motore. Si tengono con facilità marce alte con una ripresa accettabile.
    Motore rumorosetto e con un suono non proprio piacevole specie sotto i 3000 giri', ma sono "viziato" da anni passati a guidare 6 cilindri.
    Ultima cosa, confermo la bontà del sistema frenante. Potente e modulabile.

    Edited by itsdem - 17/3/2022, 10:31
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dati consumo in autostrada, calcolo effettuato segnando litri e km percorsi da pieno a pieno usando il blocco automatico pistola.
    499 km di tutta autostrada tranne circa 15 km da distributore in partenza a distributore all'arrivo.
    Cruise control settato a 138 km/h sempre attivo dove possibile.
    Risultato: 17,53 km/l.
    Quasi incredibile! Va ad aria.

    Consumo generale dopo 630 km percorsi in montagna (Dolomiti), andatura brillante senza esagerare, 16,28 km/l.
    Anche qui stupefacente è dire poco.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A1 Forum Italia God

    Group
    Member
    Posts
    22,974
    Reputation
    +1
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    welcome
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    +2
    Location
    Carovigno (Br) Puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (itsdem @ 17/3/2022, 10:02) 
    Dopo lunga e faticosa ricerca sono riuscito a comprare 4 cerchi in lega da 15 pollici adatti a montare gomme termiche con misura come da libretto.
    I cerchi sfiorano le pinze freno anteriori ma non toccano.
    La prima cosa che ho notato è un maggiore comfort di guida prendendo fossi e sconnessioni stradali, ritengo dovuto alla maggiore elasticità delle gomme che non hanno il profilo così ribassato come quelle std da 17 pollici.
    A andatura rotonda la tenuta di strada pare sempre buona, non ho ancora provato a metterla alla frusta ma certamente gomme assai più strette e profilo non ribassato (165/65 r15) avranno la loro importanza peggiorando un poco le cose rispetto alla configurazione di serie con gomme 195/40 r17.
    Ma non sempre si va alla ricerca dei limiti, e qui di va bene.
    Primi test di consumo reale carburante su un pieno, con percorso fondamentalmente cittadino, danno un valore calcolato di 16,29 km/litro che mi pare buono ma lontano da quanto segnalato dal computer di bordo, molto ottimista come sospettavo.
    Ho totalizzato sinora 1800 km e non sono ancora entrato in autostrada.
    In autostrada mi attendo però valori interessanti considerato che i rapporti della 6a marcia paiono piuttosto lunghi e quindi pensati proprio per ridurre i consumi.
    Soddisfacente la coppia del motore. Si tengono con facilità marce alte con una ripresa accettabile.
    Motore rumorosetto e con un suono non proprio piacevole specie sotto i 3000 giri', ma sono "viziato" da anni passati a guidare 6 cilindri.
    Ultima cosa, confermo la bontà del sistema frenante. Potente e modulabile.

    Ciao, quindi da quanto scrivi i freni della up gt non interferiscono con il cerchio da 15 pollici giusto??
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    @itsdem , hai messo le 165/65 r15 sui Tezent 5,5x15 ET 35?
     
    Top
    .
6 replies since 31/10/2021, 19:10   283 views
  Share  
.