Scheda tagliandi di manutenzione per le Up!

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    Con le novità dell'ultim'ora, almeno per me, riassumo in questa nuova discussione quando e cosa va svolto al tagliando alla Up! e EcoUp!

    Partiamo da quando:
    I tagliandi vanno fatti ogni anno oppure ad ogni 15.000 km.
    Certi interventi vanno fatti in funzione agli anni altri in funzione ai km percorsi.
    Ogni 3 anni sostituzione olio impianto freni con controllo visivo stato impianto a Gas metano per ricerca corrosione ed eventuali perdite.
    Ogni 45.000 km: Sostituzione del Filtro Aria del Motore
    Ogni 60.000 km: Sostituzione delle 3 Candele
    Ogni 240.000 km: Controllo dello stato della cinghia di distribuzione che è da ripetersi ad ogni tagliando successivo fino a quando non si decide di sostituirla.

    Cosa invece va svolto:
    Al riguardo vi è un tagliando base con tutta una serie di operazioni che riporto di seguito

    Tagliando base
    ♦ Cambio olio motore con 3,4 Lt. di Castrol 5w-40 C3 o equivalente con sigla VW 502.00
    ♦ Sostituzione Filtro Olio Motore
    ♦ Sostituzione Filtro Abitacolo Anti-Polline
    ♦ Eventuali rabbocchi (soluzione lavacristalli, liquido refrigerante, ecc... )
    ♦ Controllo pulizia vaschetta di raccolta acqua
    ♦ Controllo pastiglie freni disco/tamburo e altri controlli generali quali fanaleria e funzionamento luci, impianto tergi, condizioni pneumatici, batteria, livelli vari liquidi ecc...

    pertanto

    ◙ 01 anno o 15.000 km: Tagliando base
    ◙ 02 anni o 30.000 km: Tagliando base
    ◙ 03 anni o 45.000 km: Tagliando base + Sostituzione del Filtro Aria del Motore che è da ripetersi ogni 45.000 km + sostituzione olio impianto freni con controllo visivo stato impianto a Gas metano per ricerca corrosione ed eventuali perdite, il tutto da ripetersi ogni 3 anni.
    ◙ 04 anni o 60.000 km: Tagliando base + Sostituzione delle 3 Candele che è da ripetersi ogni 60.000 km.
    ◙ 05 anni o 75.000 km: Tagliando base
    ◙ 06 anni o 90.000 km: Tagliando base + Sostituzione del Filtro Aria del Motore + sostituzione olio impianto freni con controllo visivo stato impianto a Gas metano con ricerca corrosione ed eventuali perdite.
    ◙ 07 anni o 105.000 km: Tagliando base
    ◙ 08 anni o 120.000 km: Tagliando base + Sostituzione delle 3 Candele.
    ◙ 09 anni o 135.000 km: Tagliando base + Sostituzione del Filtro Aria del Motore + sostituzione olio impianto freni con controllo visivo stato impianto a Gas metano con ricerca corrosione ed eventuali perdite
    ◙ 10 anni o 150.000 km: Tagliando base
    ◙ 11 anni o 165.000 km: Tagliando base
    ◙ 12 anni o 180.000 km: Tagliando base + Sostituzione delle 3 Candele + Sostituzione del Filtro Aria del Motore + sostituzione olio impianto freni per controllo visivo stato impianto a Gas metano con ricerca corrosione ed eventuali perdite
    ◙ 13 anni o 195.000 km: Tagliando base
    ◙ 14 anni o 210.000 km: Tagliando base
    ◙ 15 anni o 225.000 km: Tagliando base + Sostituzione del Filtro Aria del Motore + sostituzione olio impianto freni con controllo visivo stato impianto a Gas metano per ricerca corrosione ed eventuali perdite
    ◙ 16 anni o 240.000 km: Tagliando base + Sostituzione delle 3 Candele + controllo dello stato della cinghia di distribuzione che è da ripetersi ad ogni tagliando successivo fino a quando non si decide di sostituirla.
    ◙ ecc. ecc.


    Nota: Inserire dell'olio motore della qualità sopra citata tra un tagliando e l'altro non guasta e mantiene il livello dell'olio motore vicino al massimo proteggendo al meglio il motore. Ovviamente non inserire mai olio motore oltre al livello massimo indicato dall'asticella preposta alla sua misurazione.

    Segnalazioni di errori e omissis sono ben gradite assieme ad eventuali aggiornamenti.

    AGGIORNAMENTO Nov.'18
    Tutte le info su ogni tagliando al sito https://manutenzione.volkswagen.it

    Edited by EcomaDMan - 16/11/2018, 13:30
     
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  2. upposperanzoso
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    tutte queste scadenze vengono visualizzate come promemoria con apposita spia sul cruscotto?
     
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    Si, ma solo di andare a fare manutenzione in officina...
     
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    Sul Display dove vengono segnalati i km apparirà la scritta "INSP" per qualche secondo all'accensione del motore (auto versione 2013).
    Ovviamente questo avviene perché al termine della manutenzione precedente si è azzerato il contatore "tempo - km" tramite una procedura che non conosco ed invito a riportare su queste pagine per chi vuol fare da sé.
     
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  5. Pisia52
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    https://upforumitalia.forumfree.it/?t=72176962
    eccoti accontentato Eco.
     
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    Buon pomeriggio!
    La mia Up! 1.0 ha circa 80.000 km..
    In base al programma sopra, oltre al tagliando base e Sostituzione del Filtro Aria del Motore + sostituzione olio impianto freni, il KIT DISTRIBUZIONE MOTORE è da eseguire??
     
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  7. Brandos
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    CITAZIONE (adorna @ 30/7/2019, 16:56) 
    Buon pomeriggio!
    La mia Up! 1.0 ha circa 80.000 km..
    In base al programma sopra, oltre al tagliando base e Sostituzione del Filtro Aria del Motore + sostituzione olio impianto freni, il KIT DISTRIBUZIONE MOTORE è da eseguire??

    Hai fatto il kit distribuzione?
     
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    In questi post non si parla della cinghia servizi.
    Ogni quanto va cambiata? (Km o anni)
    Di solito, nelle altre auto che ho svuto, è ogni 5 anni o 100/120 mila Km.
    Qualcuno sa l'intervallo di manutenzione ufficiale?
     
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    All’ultimo tagliando in officina ve mi hanno detto: controllo al 160000 km e cambio a 210000km :o:
     
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    Il programma di manutenzione è diverso per la nuova up!?
    Ho il modello precedente, ma sul sito https://manutenzione.volkswagen.it/ non è presente la tabella di manutenzione e per il modello attualmente in listino gli intervalli sembrano diversi da quelli riportati nel primo post:
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    Riprendo questo vecchio topic per fare una domanda: nel libretto di manutenzione non è riportato praticamente nulla sugli interventi da eseguire sulla mia Mii (presa usata).. qui è presente una lista dettagliatissima degli interventi da effettuare. Questa lista è indicata nei manuali utilizzati dai meccanici?
    Infine porgo una domanda in merito a questa cinghia di distribuzione “quasi eterna”. Ho provato a sentire la Seat ma non hanno saputo darmi precise informazioni in merito, liquidandomi con un generico “verso i 200 mila km si cambia la cinghia”, senza possibilità di ispezione, come indicato sul piano di manutenzione che leggo qui. Dal momento che il mio chilometraggio è compatibile (con all’attivo il 90% di autostrada), chiedo se c’è modo di fare in autonomia questa ispezione, dato che neanche la Seat vuole farmela..
    Vi ringrazio!
     
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    Ciao, probabilmente i meccanici Seat hanno il programma di manutenzione e sanno cosa fare/controllare in base ai km dell'auto, un meccanico generico non è tenuto a saperlo e lo si può aiutare con questa lista volendo.
    Non so quanti km e quanti anni ha la tua auto, se fosse la mia, a 200.000km o comunque dopo 15 anni, la cinghia la farei cambiare, al prossimo tagliando magari falla controllare, non so quanti km hai attualmente.
    Per l'ispezione fai da te non so, la farò a tempo debito, al momento la mia ha 90.000km e non mi sono ancora posto il problema :)
     
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    Proprio qui sta il bello,ho chiesto a Seat Italia e non a un meccanico qualsiasi.. come chilometri sono a 198000 in 8 anni precisi, ma ribadisco 90% autostrada
     
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    Dipende da come hai chiesto, nel senso che se sei andato li unicamente per questo controllo visivo, probabilmente non hanno avuto voglia di fare solo quello, in concomitanza con un tagliando è facile che gli venga voglia di controllarla.
    Io comunque a quei chilometri, se fosse mia, la farei sostituire.
     
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    Buonasera,
    questo pomeriggio ho fatto il cambio dell'olio,filtro dell'olio e filtro dell'aria alla mia w up a metano.
    Non sono riuscito a cambiare il filtro dell'abitacolo,ho visto svariati tutorial ma non riesco a capire in che modo si apre il vano per inserire il filtro.Posso solo dire che è racchiuso da una plastica nera durissima...
    Help!!!!
     
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