VOLKSWAGEN UP! CLUB FORUM ITALIA

Votes taken by EcomaDMan

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    Benvenuto...
    servono auto come la nostra purtroppo a batteria oggi.
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    CITAZIONE (Mii_CH4 @ 6/3/2023, 15:17) 
    Sono ignorante in materia, in caso di acquisto di auto usata la vw ha traccia dei passaggi di proprietà? Nel mio caso poi si tratta di una Seat, è possibile che questo generatore di gas sia diverso?

    E' possibile che non lo sappiano come nel mio caso ma siccome ci sono dei morti accertati, la VW ha attuato un richiamo per verificare se o meno serve sostituirlo. Un'ora circa per smontare verificare e rimontare poi se risulta essere quello difettoso ci si mette in coda...

    Faccio presente che l'officina a cui mi sono affidato in queste ore si trova in difficoltà poiché sono finiti gli Airbag sostitutivi in magazzino nella "centrale" italiana. Direi che ne stanno sostituendo insomma... Meglio non fare un incidente insomma... :P

    Detto ciò, in effetti si riferiscono all'ultimo proprietario a cui risulta legato il codice del telaio dell'auto (VW fa riferimento ai dati della Motorizzazione Civile) e, salvo errori, scrivono all'indirizzo associato.
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    FORSE E' MEGLIO CHIARIRE PER I NEOFITI CHE UN IMPIANTO AUTO PER METANO COMPRESSO NON E' IN GRADO DI CARICARE METANO LIQUEFATTO PERCHE' E' A -160°C (VADO A MEMORIA).

    Servono bombole criogeniche e un impianto sia capace di ri-gassificare il gas liquefatto che di trattenere quello che si auto-gassifica (poiché un contenitore criogenico non è in grado nel tempo di mantenere la temperatura originaria, non è un super freezer ma un contenitore in lega speciale capace di stare a contatto con liquidi enormemente sotto lo zero senza danneggiarsi).
    Ecco SPIEGATO perché nel libretto c'è indicato che la Up va a metano compresso e non liquido, DA SEMPRE!!!

    Poi ci sono dei distributori di metano che per differenti ragioni non sono allacciati alla rete di metano preferendo rifornirsi di metano liquefatto OVVIAMENTE da ri-gassificare in loco e comprimere a 214 bar.

    La differenza è che in rete in Italia viene immesso Metano che è di eccellente qualità ovvero Metano all'85% con Butano, Propano e altro tra cui residui della lavorazione, quest'ultimi sono la causa dell'ossidazione interna delle bombole tanto da dover essere soggette a ciclico collaudo per la verifica della tenuta della struttura.

    Mentre il Gas LNG trasformato in CNG è metano puro al 100% che quindi dovrebbe dare un 10-12% in più di percorrenza... a meno che il distributore non lo miscela con l'aria per specularci su. Ricordo che il Metano è una miscela di gas tra cui Metano all'85%.

    Il carico maggiore di CNG ricavato dal LNG è dovuto dal fatto che più il gas è freddo e meno comprime le pareti delle bombole, quindi essendo metano gelido anche in pieno Agosto se ne carica molto di più per gli stessi motivi che portano a caricare maggiormente il CNG classico quando è freddo d'inverno!

    Mi fermo qui.
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    Gli hai sicuramente fatto un danno. Si avvia a me-ta-no, non è un benzina!
    La protezione che offre l'olio motore a freddo è davvero scarsa, fermo al minimo col motore acceso gelido ogni minuto crei i danni che il motore subisce in migliaia di chilometri. Questo per tutti i motori di nuova concezione anche a benzina, però i benzina vanno in temperatura un poco prima, specialmente partendo attorno a 0°C..

    Allora uno si dice ma perché non la facevano partire a benzina? Perché in 18.000 km annui ti risparmi come minimo 60 litri di benzina che consumano le altre auto a Metano e GPL di ultima generazione. Fa te i conti economici e trovami l'incidenza del costo complessivo annuo sul costo carburanti. Ti suggerisco che l'incidenza non è per niente piccola, ci siamo capiti?! ;)

    Tutto queste cose erano trovabili nel web già nel 2013... l'Eco Up! era e rimane una perla di nuova tecnologia, la Bosch ci ha investito decine di milioni su milioni di euro. Chi dice che l'Eco Up! costa tanto gli parlo di quello che fa di concreto e poi gli propongo il raffronto con il mondo Fiat a metano nel rapporto costo/tecnologia e diventano rossi in faccia... specialmente se viaggiano su auto Gruppo Fiat :D
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    CITAZIONE (teohellas @ 29/11/2018, 11:47) 
    Ciao a tutti,
    un informazione sullo start&stop, quando è a metano, secondo voi quando si spegne e poi riparte lo fa sempre a metano o fa come in accensione e passa prima dal benzina?
    Grazie.

    MA CHE SEDERE CHE HAI, non sai nemmeno cosa hai comprato e ti è andata mooolto bene perché quest'auto (basta leggere il manuale in dotazione) si accende a benzina attorno ai -10°C oppure ad ogni pieno di metano, non piccolo rabbocco ma pieno. Quindi in questo caso si avvia già a motore caldo pertanto no starter automatico attivo, no consumo smodato di benzina. Calcoli alla mano un caffè basso basso per volta, circa 3 litri in 12 mesi con 60 pieni di metano. ;)
    Avviarsi a benzina dal "metanaro" serve a fare due cose, verificare il corretto funzionamento di tutto l'impianto a benzina tenendolo in uso e - da manuale d'uso dell'auto - verificare la qualità della miscela di metano presente nelle bombole per gestire l'anticipo dell'accensione in modo tale da ottenere una maggior efficienza del motore in relazione alla qualità del metano che utilizza.
    Già, la tua auto a metano sa sfruttare al meglio rispetto alla concorrenza (escluso metano gruppo VW) il metano di bassa qualità "L" che si trova in Europa. MA CHE SEDERE CHE HAI! ;) Pensa che io l'ho acquistata proprio per i contenuti... :D

    CITAZIONE (Giarelli @ 4/12/2018, 05:27) 
    Ma come mi è nuova sta cosa , perdonatemi ma allora la spia celeste che si accende la mattina a motore freddo il primo avviamento e si spenge dopo poco non è la
    Temperatura di motore freddo e non commuta a metano solo dopo lo spegnimento ?

    Come fare a dire al conducente che il motore è freddo e quindi viaggiando a mentano è bene non salire molto con i giri motore?
    Si sono inventati la spia dell'acqua del radiatore, che in tutte le auto al mondo (escluso metano gruppo VW) si accende solo in rosso per dire che c'è un'anomalia e l'acqua del motore supera la temperatura massima, che si accende in azzurro. Appena spenta si può viaggiare col piede pesante. Lo dice il manuale dell'auto, che va letto! :)

    Ma perché la spia azzurra? A motore freddo/gelido occorre avviare il motore e partire immediatamente altrimenti si accorcia la vita del motore. Leggete il manuale, please! La spia azzurra serve a questo, a partire immediatamente senza fare danni. Leggete il manuale, please! Il motore si scalda quasi immediatamente se ci si mette in viaggio appena acceso il motore, diversamente che rimanere al minimo per minuti. Perché? Leggete il manuale, please! Lo so, sono arrogante e ripetitivo :B): ma leggete il manuale. :P
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    CITAZIONE (Jhony97 @ 27/11/2018, 10:09) 
    .... ma siamo sicuri della velocità del contachilometri???

    Sì si, siamo sicurissimi del tachimetro! Oggi sono elettronici e tutti sbagliano a regola d'arte.

    Proprio per i motivi che evinci dai differenti diametri tra ruote complete e ruote complete ammissibili sulla medesima auto e alla considerevole diminuzione in millimetri del battistrada da consumato, tutte le auto in commercio hanno scarti al tachimetro che vanno almeno dal 2% in meno al 5% in meno. Se hai mai preso in mano una rivista del settore come Quattroruote, vi troverai indicato nelle singole prove anche questo dato.

    Noto che la mia Eco segna circa 5 km/h in meno sotto ai 100 km/h, che poi diventano circa il 5% in meno oltre i 100 km/h. Effetti dell'elettronica a bordo!
    A fine anni '80 quando in autostrada si viaggiava come se si fosse in pista, davanti ai primi autovelox passavo a 137km/h sapendo di questa cosa e mai mi è arrivata una multa. Tra l'altro viaggiavo sul sicuro poiché non solo i 137 km/h erano sicuramente meno, ma anche se mai fossero stati quasi precisi per legge la contravvenzione scatta al superamento del 5% della soglia ovvero proprio a 137km/h. Mai ti può arrivare una multa che indica i 136 km/h, questo anche oggi.... infatti col mio "scatolino a gas" in A14, nel tratto in Emilia-Romagna ricco di Tutor, sono sempre tra i più veloci. :)
    A proposito, per legge sotto ai 100 km/h la multa scatta al superamento del 5° km/h, dove il limite ad es. è 50 orari mai ti arriverà una multa a 53 km/h per intenderci. Mi pare che in VW hanno preso la norma e applicata alla gestione elettronica del tachimetro, ovviamente su per giù considerando la tipologia di ruote montate e loro consumo.
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    Discussione interessante poiché i nostri "millini" a soli 3 cilindri in V marcia non di potenza (la velocità max si raggiunge in IV marcia, così almeno per la mia) sembrano dei Diesel!

    La mia EcoUp! High prima versione mentre viaggio a metano mi fa i 122 km/h a 3.500 giri/min.
    Per dire un 1.2 16V Ecotec benzina da 75cv. da cui provenivo in V a 3.500 giri faceva i 104 km/h, ripeto a benzina. Lo so bene perché era la mia velocità autostradale poiché a quella andatura arrivavo a circa 18 km/litro ed era il miglior rapporto velocità/consumo.
    Poi ho acquistato l'attuale "UFO", tant'è che mediamente a 135 km/h mi fa circa 25 km con 1 kg di metano.

    Ho notato la differenza tra avere ottima aderenza e buona impronta a terra con le ruote estive dotate di pneumatici 185/50 R16 e buona aderenza e sufficiente impronta a terra con le ruote invernali dotate di pneumatici 165/70 R14.
    Il motore da 68cv. predilige in modo chiaro il secondo tipo, minor consumi e maggior ripresa/brio.
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    CITAZIONE (scarymove @ 11/11/2018, 20:02) 
    Ottima cosa, non lo sapevo! 250.000 km sono tanta roba, anche se sinceramente dubito un pò di questa durata.

    Ci sono auto di categoria medio alta che raggiungono queste prestazioni di durata con ben oltre 200 cavalli!
    Queste auto sono realizzate anche dalla VW e non capisco perché se la VW ha deciso di utilizzare la medesima tecnologia per la cinghia di una super utilitaria bisogna dubitare o meravigliarsi. Al massimo occorrerebbe affermare che ci sono case automobilistiche come la Fiat che prendono i suoi clienti per il cuculo!

    Ma che ci vuoi fare, ancora c'è chi oggi compra una Grande Punto che in caso di incidente è valutata 0 (dico zero) Stars dal EuroNCAP L'European New Car Assessment Programme (in italiano acronimo di "Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili") contro le 5 su 5 della Up!
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    Il mio consumo migliore è di 20,6 km/lt.
    Ma NON viaggiando per 30 km, ma per 630 km, in pratica un pieno a benzina!!!

    Viaggio a metano e il mio consumo migliore oggettivo per 629,2 km è stato di 3,04 kg/100 km. Il che porta a 32,9 km/Kg.
    Il rapporto benzina/metano per quest'auto, come nella media, è di 1/1,6(*). Quindi se per quei 629,2 km fossi andato a benzina avrei consumato circa 4,9 lt/100 km ovvero, come scritto sopra, avrei fatto 20,6 km/lt.
    Lungo un tratto di circa 25 km di una strada che conosco bene, posso dire che ho raggiunto un consumo da computer di bordo che con le debite proporzioni e pari a 3,5 lt/100 km, viaggiando per circa 19 km a 85 km/h.

    Aggiungo per chi trova interessante la cosa, che 20,6 km/Lt sono costati 0,61 euro!
    Avendoli fatti a metano e avendo un costo medio di metano da quando ho acquistato l'auto a 0,9726 euro al kg, quello è il risultato.
    Al prezzo della benzina di oggi, che mentre scrivo a Bologna è mediamente di circa 1,63 €/lt., equivale viaggiare a benzina con media di 55,0 km/lt o meglio a 1,8 lt/100 km.



    (*) Come tutti dovrebbero sapere in 1 kg di Benzina (è corretto, si misura a kg) ci sono poco meno di 10 Kw/h sotto forma chimica. In un kg di metano, invece, ci sono circa 16 Kw/h sotto forma chimica. Per questo motivo un motore che viaggia a metano fa 1,6 volte più strada che a benzina, poiché, chiaramente, ha a disposizione energia per circa 1,6 volte.
    Il problema è che l'efficienza dei motori termici alla ruota è del 25%, ovvero buttano 3/4 dei Kw/h trasformandoli in altro come il calore.
    Per questo motivo si sta passando all'elettrico, che ha l'efficienza dell'85%... con tutti i mezzi circolanti al mondo sai quanta energia si risparmierà?!!!
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    Ho letto,
    - rotonde in prima marcia a 30 km/h
    - partenze in salita con motore a 2500-3000 giri per riuscire a partire
    - in off. VW attendono rimappatura della centralina di gestione motore per risolvere

    Beh... la prima versione della Eco Up! è stata un tale successo che pare abbiano sospeso la produzione per poco e poi l'hanno rinominata Nuova Eco Up!... ci avete mai fatto caso? Io a giugno 2013 che firmato un contratto per la Nuova Eco Up! quando il modello era uscito a Gennaio 2013. :)
    C'è chi viaggiava con i finestrini aperti per far uscire il metano dall'abitacolo... insomma, a mio avviso la VW è l'unica che ha il potere di fare qualcosa di nuovo davvero tangibile e lo fa. La situazione economica generale la conosciamo bene e il collaudo lo fanno fare agli acquirenti, poi nella versione restyling risolvono un poco tutto e accontentano un poco tutti sulle diverse lamentele. Almeno sulla Eco Up! è successo così.

    Mia moglie viaggia da poco su una Kia 1.2 GPL presa da poco usata vecchia di 22 mesi. L'impianto a GPL è dell'italinissima BRC anche se l'auto viene venduta da nuova ed assicurata 7 anni dalla Kia con l'impianto a GPL in essere.
    Ne avrei da dire... dico solo che consuma benzina, tanta benzina e non solo per l'avvio del motore fino a scaldarlo.
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    CITAZIONE (EcomaDMan @ 21/6/2017, 19:25) 
    Seguono news al riguardo della sostituzione di dischi + pastiglie ovalizzate con materiale Bosch.

    Dopo esattamente 17.001 km ed una buona ovalizzazione dei dischi Bosch ho richiesto ed ottenuto pagando, una accurata verifica dei mozzi ruota possibile con-causa dell'ovalizzazione.
    ... la mia esperienza porta a consigliare l'acquisto di dischi e pastiglie originali VW nel periodo di sconto (di solito accade ogni 12 mesi con sconto del 30%) per poi farle montare semmai dal gommista-meccanico di fiducia per 10 max 15 euro totali.
    Così con attorno ai 200 euro si possono percorrere circa 50.000 km nel mio caso... cosa che proverò a verificare.

    Seguono news al riguardo della sostituzione di dischi + pastiglie ovalizzate con materiale Bosch.

    Dopo ulteriori 20.046 km da rettificate ho sostituito il materiale Bosch con il materiale originale VW.
    Pertanto i dischi e pastiglie Bosch sono durati 37.047 km totali con in più una rettifica dopo soli 17.001 km.

    Ho acquistato dischi e pastiglie originali scontate dalla VW a dicembre a euro 225,00 e montate oggi al tagliando in officina VW.
    Preciso, quindi, quanto indicato nel commento citato perché nell'acquisto dei dischi e pastiglie originali è compresa la manodopera non scorporabile.

    Ora mi auguro che questi nuovi elementi mi durino come minimo almeno per 50.000 km. 45 centesimi di euro ogni 100 km per frenare in quei 100 km mi sembra una "tassa" vergognosa non poco "salata" da versare in casa VW!!!
    Evidenzio comunque che il tentativo con gli elementi Bosch considerando tutto, acquisto + rettifica + verifica dei mozzi, mi è costato 0,68 centesimi ogni 100 km.... manco fosse una Porsche!

    Spero di essere stato utile nell'aver riportato la mia esperienza.
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    CITAZIONE (Betamotor @ 20/3/2018, 23:34) 
    Credo che la modifica consiste soltanto nella testata che deve sopportare un rapporto di compressione più elevato e le valvole, i pistoni, le bielle e l'albero motore compresi cuscinetti sono uguali per tanto si ipotizza una durata maggiore della versione a benzina rispetto alla versione a metano,questo non significa che quella a metano sia delicata o abbia vita breve,sono motori ben progettati, tutto dipende da come vengono usati e dalle manutenzioni importanti come il cambio olio.

    Le bielle sono più lunghe poiché il 3 cilindri usa la propria massa per equilibrarsi quando in moto. Il tutto è fatto con una precisione tale che è bastato cambiare la benzina con il metano da far vibrare il 3 cilindri. Gli ingegneri VW così hanno optato per un motore "più alto" con bielle più lunghe riuscendo così ad ottenere le oscillazioni pari al benzina.
    Insomma non è lo stesso motore per il rapporto di compressione, per le valvole motore che sono auto-lubrificanti e con le loro sedi di una lega che non si deforma-consuma con la perenne temperatura più alta di esercizio data dall'alimentazione a metano.

    Come dici tu, rimediato al problema "delle valvole", oggi i motori a metano di ultima generazione si logorano molto meno dei benzina, quindi, durano di più.
    In un anno dal 08/2013 al 07/2014 con la benzina a circa €.1,73/litro di media, fatti circa 23.000 km e risparmiati €.97,50 sul bollo ho ripreso i €.1.410,00 che ho effettivamente sborsato in più per la versione a metano.
    Ai prezzi attuali tra costo auto e carburanti vai in pareggio a 28.000 km circa, cosa che se li fai in due anni con il risparmio sul bollo di 2 anni (in Lombardia lo paghi €.0,00 e in altre regioni non lo paghi per i primi 5 anni poi €.32,50) con 28.000 km vai in guadagno. :)
    Poi dipende sempre da dove abiti, nelle Marche il metano oggi costa mediamente €.0,907/kg, mentre in Sicilia il 14% in più, differenza tra le due regioni che sulla benzina è decisamente meno marcata.

    Edited by EcomaDMan - 25/3/2018, 15:18
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    Benvenuto Dario,
    considerando la tua disavventura immaginavo che proponessi pure quanto la Up! possiede sia come sicurezza attiva che passiva rispetto alla concorrenza... "roba" molto più "efficacie" degli interni.

    Sei stato molto preciso ed hai pure accennato al "metano". Quindi conti alla mano posso dirti che scegliendo la benzina 60 Cv. agli attuali costi dei carburanti in Toscana spenderai circa 1.000 euro all'anno di carburante conto i 450 all'anno tra metano e benzina con la Eco.
    Ai 550 euro all'anno di mancato risparmio aggiungici anche una differenza di bollo annua che è pari a €.113,50 (Up! 60Cv) - €.32,50 (Eco Up!) = €.81,00
    E' vero, l'ECO Up! costa sicuramente almeno 1.400 euro in più, ma conti alla mano ci tenevo a fare informazione ai lettori, e dire che questo forum è utile anche per farsi due conti: https://upforumitalia.forumfree.it/?t=71620195
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    A questi scienziati minorati, dopo averli ben legati, gli prenderei la patente e poi dopo averla bagnata con la benzina, gli e la striscerei tra le natiche belle scoperte mentre le depilo con un accendino acceso!
    Tutto a gratis!
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    Sono passato allo smartphone o meglio allo smartwatch!

    La compatibilità è buona:
    A) Telefonate in Viva-voce
    B) Musica in streaming via Bluetooth
    D) Visualizzazione/lettura SMS.

    Non testato:
    C) Servizi Live sul traffico e meteo sul percorso

    L'oggetto è il LEMFO LES1

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    Chi fosse eventualmente interessato è invitato a contattarmi per informarsi sull'articolo.
150 replies since 31/8/2013
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