VOLKSWAGEN UP! CLUB FORUM ITALIA

Posts written by EcomaDMan

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    CITAZIONE (Antonio Grosso @ 5/10/2023, 07:51) 
    A me e' andata meglio 280 euro già compreso di IVA.Grazie per le informazioni.

    Quindi Antonio chi legge questo forum, è di Alessandria, e cerca la tua stessa risposta dopo aver letto questa tua discussione che gli resta?
    Le risposte in privato a chi servono?

    Se nemmeno in un forum sappiamo dire NOI, non c'è futuro! <3
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    Ciao Roberto, hai una Golf e domandi a chi ha una UP!? Non mi sembrano proprio identiche anche se la casa costruttrice è la stessa. Io non sarei così disperato per una cosa simile!
    Sono sicuro che il carrozziere sia la soluzione, almeno per avere una risposta oggettiva.
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    Qualcuno iscritto qui me lo ricordo. Lo ha fatto subito con l'auto nuova e ne è stato contento. Era il 2013 se non ricordo male. Cercalo...

    Devi capire diverse cose. Devi sapere che l'auto non andrà mai solo a GPL ma a GPL + Benzina, questo per tutta una serie di motivi che non ti sto a elencare, ma come capirai il risparmio sarà più contenuto rispetto a quanto credi. Tutte le partenze con starter (miscela aria + benzina grassa saranno a sola Benzina fino a che il motore non supera i 50°C + circa 1 litro di benzina ogni 200 km fatti col mix Benzina + GPL).

    Poi il GPL è un derivato del petrolio come la benzina. Pertanto rimarrai sempre legato al valore del petrolio come lo sei adesso.
    Tu mi dirai che costerà comunque sempre meno viaggiare a GPL + Benzina . Sì ma... passami l'associazione, stai mettendo un "cerotto" mentre ti sembra di fare un'intervento chirurgico risolutivo.

    Il prezzo del petrolio potrebbe esplodere prima o poi per tanti motivi sia legati alla fornitura del bene che al valore della moneta con la quale scambi il bene (€uro= carta straccia). Siamo sull'orlo di un precipizio come non mai! Prosciugati velocemente dagli "amici" USA (e getta) ed in balia della Cina. Se il tuo scopo è guardare in là, nel medio lungo periodo, allora devi ragionare in modo diverso. Le soluzioni di una volta non vanno più bene. <_<

    Cerco di spiegarmi meglio, io non so per cosa ti serve veramente l'auto e quanti km fai al giorno. Oggi tutti siamo chiamati a valutare se l'auto così come la intendiamo sia un mezzo veramente insostituibile oppure diviene sostituibile con qualcos'altro... purtroppo sono MOLTO SERIO! :|

    La nostra vita continuerà ma in modo diverso dall'attuale; oggi serve "comprare" libertà. Ricerco di spiegarmi meglio: la risposta è nel trovare il più possibile l'indipendenza dagli spostamenti e negli spostamenti. Ognuno è chiamato a farsi un'analisi approfondita su questo tema scandagliando ogni possibile soluzione valutandola a livello economico matematico. ^_^

    Ho detto molto. Se hai degli euro da investire, investi! Se li tieni lì te li mangia quasi tutti l'inflazione in pochi anni. Purtroppo non parlo solo di circa 1.500€ che "metteresti sul piatto" per gasarti in GPL. Pensa in grande. Oggi tutti siamo chiamati a farlo. ;)

    Il mio è un monito per chi legge ed un invito a prendere coscienza! :)
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    Benvenuto...
    servono auto come la nostra purtroppo a batteria oggi.
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    CITAZIONE (Giacomo Piz. @ 29/3/2023, 21:10) 
    buona serata a tutti vorrei sapere , per una vw. UP del 2016 aquistata nel 2019 in germania , ( e' una 1000 cc. 60 cv. ) come dovrei comportarmi ? grazie.

    Un bel giro non c'è che dire. Immagino che è immatricolata in Italia e che in motorizzazione civile abbiano associato al telaio dell'auto il tuo nome ed indirizzo. Diversamente la tua è una domanda da proporre alla tua officina VW di fiducia oppure, se non ne hai una, quella nei pressi di casa tua.
    Del resto gli dai del lavoro anche se non paghi tu direttamente.
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    Bene, nel giro di 2 settimane l'officina in zona si è procurata l'airbag ed ha effettuato la sostituzione in due ore su appuntamento.

    Sulla fattura compaiono 3 voci tra airbag ed accessori, ciascuna con prezzo indicante "Garanzia". Spesa nessuna.

    Questa per me è una autovettura che volevo tenere fino alla pensione ed oltre... ma considerando gli evidenti cambiamenti in atto, sono portato a cederla appena possibile, appena creeranno una autovettura elettrica "solo per adulti".

    Intanto dal tetto di casa mi scende giù il "tubo" della "pompa di carburante" che ho "misurato" essere utile a fornire oltre 12.000 km tra aprile e settembre compresi.

    offtopic
    Siamo destinati ad un'inflazione che sarà peggio di Chernobyl per chi abitava in zona, petrolio ed energia alle stelle, materie prime peggio ancora.
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    CITAZIONE (Pera. @ 9/3/2023, 06:10) 
    Ciao, ma di che modello stiamo parlando?

    Invito a cliccare il grafico costi e consumi presente in fondo ad ogni mio post.
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    Devo dire che me l'ero vista brutta, quasi 3 mesi a viaggiare con soli 160km di autonomia la dicono lunga.

    Tutto è nel tono nel "taglio" del colloquio. La "mia" off. VW la gira per prepararti al peggio, parla di nessuno sconto possibile e poi ascolta e percepisce se sei disposto a cambiare anche cambio e motore... ci intendiamo vero a cosa intendo dire?! :B):

    Gli altri si sono messi nei miei panni, hanno detto subito che sarebbe stata la prima in tutto il territorio... altro tono altro taglio del messaggio: "ci guardo poi ti so dire, ma non ci credo sia la valvola".

    Sono "cose" a cui fare attenzione.
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    CITAZIONE (Mii_CH4 @ 6/3/2023, 15:17) 
    Sono ignorante in materia, in caso di acquisto di auto usata la vw ha traccia dei passaggi di proprietà? Nel mio caso poi si tratta di una Seat, è possibile che questo generatore di gas sia diverso?

    E' possibile che non lo sappiano come nel mio caso ma siccome ci sono dei morti accertati, la VW ha attuato un richiamo per verificare se o meno serve sostituirlo. Un'ora circa per smontare verificare e rimontare poi se risulta essere quello difettoso ci si mette in coda...

    Faccio presente che l'officina a cui mi sono affidato in queste ore si trova in difficoltà poiché sono finiti gli Airbag sostitutivi in magazzino nella "centrale" italiana. Direi che ne stanno sostituendo insomma... Meglio non fare un incidente insomma... :P

    Detto ciò, in effetti si riferiscono all'ultimo proprietario a cui risulta legato il codice del telaio dell'auto (VW fa riferimento ai dati della Motorizzazione Civile) e, salvo errori, scrivono all'indirizzo associato.
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    Come da titolo mi è giunta una lettera scritta in data 13/02/2023 dal VW Group Italia Spa riguardante IL RICHIAMO IMMEDIATO per possibile ESPLOSIONE DELL'INVOLUCRO DEL GENERATORE DI GAS DELL'AIRBAG FRONTALE LATO CONDUCENTE A FRONTE DI INCIDENTE. Ciò a causa qualità del propellente che con gli anni peggiora a causa di un elevato tasso di umidità nell'aria e di variazioni termiche elevate.

    In caso di incidente con innesco dell'airbag potrebbe verificarsi il distacco di frammenti dall'involucro del generatore di gas con potenziali lesioni e RISCHIO DI VITA di coloro che si trovano a bordo della vettura.

    Per motivi di sicurezza è necessario un controllo della vettura immediato prendendo contatto al più presto con un Service Partner VW. L'intervento gratuito richiederà un'ora.

    Fornitore della parte incriminata è, neanche a dirlo, la giapponese Takata... www.youtube.com/watch?v=IIL-q0Van-I
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    Bene, scrivo per chiudere la mia esperienza personale che riguarda l'accaduto spiegando il problema e la soluzione.

    Era una bobina della bombola più esterna delle due dell'EcoUp! La bobina serve a dare l'impulso di apertura e chiusura alla valvola. Così viaggiavo con una sola bombola mentre l'altra era bloccata chiusa piena.

    L'Off. VW in cui mi servo so essere poco affidabile. Quando riescono ti propinano l'intervento a loro più conveniente, benché sappiano essere il peggiore per il loro cliente. Li ho testati quando intuivo il problema e la soluzione a costo praticamente irrisorio! Questi, già col dirmi che poteva occorrere la sostituzione della valvola completa della bombola con una cifra che con manodopera si aggirava sui 800€ mi ha messo in condizione di cercare altrove chi mi potesse aiutare.

    In sostanza ho trovato serietà e scrupolo in chi mi fa la revisione delle bombole ogni 4 anni. Officina di cui ho già parlato qui per le notevoli richieste in merito considerando il buon lavoro, i tempi molto celeri e il prezzo davvero basso: Officina Tamburini Alfeo & C. snc di Lugo (Ra). Questi per esperienza non credendo al problema della valvola, hanno voluto fare una verifica scartando a priori un problema importante. Così dalla mattina alla sera mi hanno risolto il problema chiedendomi 60 euro.

    Sostituendo la suddetta bobina, con l'impulso per l'apertura delle valvole dato dal girare la chiave sul quadro comandi, ha prodotto l'immediato travaso del 50% del metano della bombola restata piena sull'altra che era stata opportunamente tenuta vuota così come mi avevano suggerito fare.

    Non hanno fatto un km, si sono presi tutta una giornata piena, 40 euro di manodopera e 20 euro per la bobina.

    Dovrebbero aggiungere una "nuova" voce sulla fattura, una voce tipo il "coperto" per i ristoranti: voce tipo "contributo serietà" che può essere facoltativa ed esente iva. In questo mondo c'è chi se la merita nonostante tutto, nonostante questo mondo.

    Fresco di intervento in giornata, ora spero di non vedersi ripresentare il problema.
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    CITAZIONE (billyelliot1964 @ 12/2/2023, 16:10) 
    Eco nella Up di mia moglie anni fa in estensione di garanzia cambiarono la valvola di carico del metano in quel caso proprio non caricava gas in nessun modo prima hanno sostituito il bocchettone di carico ma l'intervento non ha dato gli esiti sperati dopo due carichi stesso problema poi un'officina più competente ha sostituito la valvola di carico che non so dirti se agisce su entrambe le bombole e da allora incrociando le dita nessun problema . Auto di marzo 2013 km percorsi 195000
    Un saluto

    Grazie billyelliot1964. Non ricordo, che terre solchi con l'EcoUp?
    Semmai lascia il nominativo di chi ti ha servito a dovere per chi si trova a leggere ed è della tua zona.
    195.000 km immagino percorsi con soddisfazione... tranne la "botta" sul metano.

    Per chi sta leggendo: qui basta comprare un ETF legato al metano per la quantità di euro che si spendono ogni anno così si "blocca il prezzo" del metano al prezzo desiderato/possibile e si viaggia ancora in modo soddisfacente anche per il portafoglio. Mi sa che tra poco è da rinnovare ^_^
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    Certo Steve80, dicevo proprio che "dove portavo la vettura alla revisione" è una carta da giocare. Se non proprio quel posto un altro ovviamente. Vado in funzione a preventivi e nomea, anche perché mi interessa non spenderci un capitale ma nel contempo risolvere definitivamente il problema che non pare essere di poche centinaia di euro... e intanto son si "sblocca", in sostanza vado con una sola bombola yinyang
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    Sì, chiaramente grazie. La via che mi hai indicato è indubbiamente da percorrere. Non è semplice perché viviamo in un momento di crisi dove gli uomini sono chiamati a puntare sempre e solo al profitto massimo possibile. Così almeno dalle mie parti. Sono comunque "chiamato" a dedicarci del tempo e approfondire.

    Mi piaceva molto dove portavo la vettura alla revisione, persone andate in pensione prima del 2020 che hanno lasciato il posto a giovani che hanno pensato subito di limitare le competenze dell'officina ed alzare i prezzi in modo sensibile.
    Come in un poco tutte le cose, anche in questa mia situazione ci vuole/vorrà una botta di cu.o. :D
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    Ritorno su questo forum per segnalare il primo SERIO problema della mia auto a metano "targata" 08/2013 e con 124k km. Auto vecchia solo qualche anno in più della mia foto qui. :D
    Dal Covid in poi viaggio "col freno a mano tirato" e sono passato dai 16/17k km anno a meno della metà... è lì che i problemi si generano in un'auto a causa dello scarso utilizzo del mezzo. Parlo per esperienza diretta ed indiretta.

    Ora l'auto carica fino a 5,8-6,5 kg massimo a seconda di quanto contengono le bombole al rabbocco. Avendo un'autonomia che gira attorno ai 160km puoi immaginare che di solito arrivo dal distributore di metano con le bombole ormai vuote se non vuote completamente... pocomale, mi sto abituando ad una autonomia in Full Electric! :D

    Provati più "metanari" con cui ho avuto un scambio aperto, mi sono convito che fosse l'auto ad avere un problema. Pare che il ciclo di carica si blocchi al primo stadio che è attorno ai 160bar (se non ricordo male) oppure è soltanto una delle due bombole che accetta il pieno.

    Contattata l'officina VW in cui mi servo, evidenziano un probabile problema da verificare ad una delle valvole delle due bombole. L'ipotesi pertanto è un fermo macchina di almeno minimo 3 giorni con possibile sostituzione valvola (circa 500 eurini uno sull'altro :wacko: ) più la manodopera più Iva, Teresa e Marianna. :P

    Considerando l'esiguo utilizzo del mezzo e la scrupolosità dell'attuale "mio" centro assistenza VW, per non metter mano al portafogli sono stato invitato a tenermela così (sarebbe un pieno a settimana) sperando in un miracolo col cambio stagione oppure attendere la scadenza del 2025, quando non anticiparla, per la revisione delle bombole dove in questo caso si aggiungeranno anche gli euro necessari al cambio della valvola... sempre se è come da ipotesi.

    Da quel che so il cambio valvola durante il collaudo bombole va pagato ma in questo caso entra in un discorso non speculativo e si interpone un'assicurazione che permetterebbe di pagare la nuova valvola ad un prezzo molto inferiore. Sono cose che avevo letto molti ma molti anni fa e chissà... :blink:

    Se non ho fatto male la ricerca su questo forum, dovrei essere il primo a denunciare una problematica simile. Riporterò aggiornamenti utili per essere d'aiuto nel malaugurato caso. Intanto se c'è qualcuno che per esperienza può essermi d'aiuto lo invito a farsi avanti ringraziandolo anticipatamente :)
1744 replies since 31/8/2013
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