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salve vorrei sapere una cosa, dai ki sa piu' di me. o ci e' gia' passato. al 3 tagliando annuale, o richiesto di poter accedere al mio libretto manutenzione service , al concessionario .per vedere i lavori fatti nei vari tagliandi effettuati . visto ke il cartaceo ,non e' disponibile piu'. ma mi hanno risposto ke ci possono solo accedere i concessionari vw e centri assistenza ufficiali. Ma questo mi sembra pazzeasco e scorretto e' illegale direi. Io pago , l macchian e mia,e nn posso accedere al il mio libretto digitale Qualcuno mui puo' aiutare e dirmi se corretto cosi' o se capitato anke a voi.
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Salve Paolo, da quello che descrivi, deduco che tu abbia fatto fare i tagliandi presso riparatori indipendenti, per cui non potrai mai avere uno storico dei lavori eseguiti presso la rete VW. Tuttalpiú il riparatore dovrebbe averti rilasciato, come minimo, la regolare ricevuta che attesti data, modello veicolo, lavori eseguiti e tipologia di ricambi usati (altrimenti in caso di problemi come faresti a contestare...?!). Da un lato è vero che la nuova normativa prevede che chiunque si possa recare presso un riparatore indipendente per eseguire lavori di manutenzione, anche se questo avviene quasi esclusivamente per il cambio olio e poco altro, perché le case madri impongono l'utilizzo di strumenti dedicati per determinati interventi, pena la non conformità per il cosiddetto lavoro a regola d'arte. Comunque la rete ufficiale rilascia sempre cartaceo con quanto sopra descritto e regolare fattura.
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Mi è capitato di acquistare una macchina usata e per scrupolo sono andato da una officina autorizzata Bosch e con 30€ ho avuto una diagnosi stampata della vettura, tra l'altro con la conferma del kilometraggio...
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Ci si può recare in un centro Bosch, Marelli, Rhiag, etc. La stampa a cui ti riferisci, è un semplice report che ti dice genericamente se ci sono errori in centralina ECU ed i km risultanti sull'odometro, l'accuratezza con il dettaglio degli errori lo si può avere esclusivamente con gli strumenti di diagnosi originali delle case madri che sono in grado di leggere con precisione tutte le centraline presenti nel veicolo. Alcune auto possono avere decine di centraline, alcune di esse memorizza determinati valori, tra cui i km. Questa premessa serve per esempio concreto, per fare capire che se devi cambiare l'olio motore ed azzerare il service, ti puoi recare da qualsiasi riparatore generico. Se tu dovessi cambiare la centralina ABS, la stessa potrebbe essere scritta (occorre copiare i dati dalla vecchia) e configurata esclusivamente presso la rete ufficiale. Il km che ti è stato rilasciato, non ha alcun valore legale, tantomeno attendibilità. Attualmente l'unico modo per avere più accuratezza, sarebbe quello di fare un controllo di lettura di tutte le centraline dell'auto presso un dealer ufficiale. Le stesse case madri si affidano a tal proposito ad altre aziende che analizzano i file di lettura ed attraverso algoritmi ti dicono con una data percentuale di accuratezza il reale km. Secondo uno studio, almeno il 50% dei veicoli usati è schilometrato. Tale procedura è più diffusa di quanto si pensi, i più accorti (sui veicoli più costosi) fanno scaricare i km su tutte le centraline, ma è una procedura che può costare anche 250/300€ (a seconda della tipologia di veicolo e dal numero di centraline), diversamente con una cinquantina di euro si può scalare l'odometro. Solitamente dopo avere eseguito questa procedura, portano in anticipo il veicolo a revisione, oppure lo fanno revisionare nuovamente, perché in fase di revisione vengono annotati i km. Molti dealer ufficiali usano il sistema che riporto qui sotto.
www.evolveamobility.com/diogene/
https://www-motorbox-com.cdn.ampproject.or...esso-auto-usate
https://usato.nonprendermiperilchilometro.it/it/blog
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3 replies since 24/8/2020, 10:37 497 views
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