VOLKSWAGEN UP! CLUB FORUM ITALIA

Votes taken by loop_1

  1. .
    Eccomi!!! Sono stato un po' impegnato...

    Montare il modulo è una cavolata!
    Si rimuove il devio luci, con la procedura standard... si mette su 0, si spinge e si ruota verso dx e si tira in fuori...

    La procedura prevede la sostituzione del devio originale con quello di tipo "nuovo", simile a quello di polo e golf per intenderci...

    una volta rimosso il devio bisogna rimuovere anche la paratia sx del cruscotto (quella in cui va a "battere" la portiera quando chiusa...
    Ora prendete il connettore del devoluti e lo collegate alla nuova centralina:
    connettore:


    centralina:


    inserite la centralina all'interno del cruscotto fissandola con almeno una fascetta di plastica e collegate il nuovo devioluci al connettore piccolo che esce dalla centralina:



    ora non vi resta che posizionare il sensore luminosità sotto il vetro anteriore:



    vi consiglio di metterlo parecchio infossato in quanto è molto sensibile... solo dopo parecchie prove sono riuscito a far accendere le luci quando voglio io!!!

    Ci sono anche una pio di procedure di rest delle funzione automatica e di settario del punto di attivazione delle luci..
    Consistono nel fare 0-AUTO-0-AUTO-0-AUTO per resettare le impostazioni

    ed AUTO-ANABBAGLIANTI-AUTO-ANABBAGLIANTI-AUTO per dettare il punto di attivazione delle luci.

    Inoltre la centralina fa si che quando aprite la macchina con il telecondo e c'è buio si accendano i fendinebbia (o gli anabbaglianti) e quando la chiudete restino accesi per altri 20 secondi.

    Ovviamente, essendo una modifica a valle della centralina, quando aprite la macchina e si accendono i fendinebbia, appena aprite la portiera sentirete il cicalino solito che avvisa che le luci sono rimaste accese... idem quando si scende dalla macchina... ma non preoccupatevi perché si spengono dopo 20 secondi!!!

    Se lo acquistate, occhio che ci sono due versioni, la mia riconoscibile dal fatto che il connettore per il nuovo devioluci è avvolto in una guaina trasparente, ed il modello vecchio in cui il devioluci è avvolto in una guaina nera e c'è un filo rosso aggiuntivo che esce dalla centralina e va collegato al +12v per le funzioni di leaving light...
    Buon lavoro!!! :lol: :lol:
  2. .
    Per poter aggiungere una misura sul libretto, ad oggi, è ancora necessario il nullaosta della casa madre...
    Puoi richiederlo ed è possibile che ti diano il consenso a montare i 17 ma molto spesso, i concessionari che fanno i furbi, vogliono che compri i cerchi originali da loro... Inoltre il nullaosta ti viene dato per il montaggio di cerchi originali VW con le specifiche che decidono loro ed alla motorizzazione non accettano altri cerchi... che però puoi montare in seguito senza problemi!
    Solita burocrazia italiana... che poi non è detto che sia ovunque così, questa è solo la procedura ufficiale... che da me rispettano alla lettera!!! :angry:

    Comunquei 17 piacerebbero anche a me... ma una gomma 215 con 60-75cv mi sa che si pianti a terra!!
  3. .
    Dopo parecchio lavoro sono finalmente riuscito ad installare lo specchietto di una VW Scirocco con funzione autoschermante sulla UP!

    Lo specchietto è stato collegato al +12v delle luci che attiva il led della plafoniera.
    Per semplificare il lavoro non ho collegato ne la retromarcia ne la luce della plafoniera...
    Il lavoro lungo è dovuto al fatto che il cablaggio originale non va bene e quindi bisogna aprire lo specchietto (è tutto ad incastro) e saldare i fili necessari. Io ho usato una piattina di cavi da pc che poi ho pitturato di nero!

    L'ostacolo più grande è dato dallo snodo dello specchietto! Il braccetto di supporto della up ha una pallina molto piccola, circa la metà di quella della scirocco e per adattarla l'ho rivestita. Non so se durerà per sempre...
    l'unica alternativa è di tagliare lo specchietto originale della up ed adattare la sede della pallina sullo specchio nuovo, nel caso non dovesse tenere procederò così!

    Ecco il risultato:


    Ovviamente funziona egreggiamente ed esteticamente è più bellino di quello squadrato originale! :)
  4. .
    Anche io l'ho presa....
    anzi ho minacciato il concessionario che se quando andavo a ritirare la macchina non trovavo nel baule il travel box blu in omaggio (con scatola, cover x chiave e bicchiere portaoggetti) andavo via senza macchina....

    ca**rola ha funzionato!!! :lol:
  5. .
    Credo che l'unico altro modo sia incollare i piroli dove si attacca la corda ma intanto la tenuta sarebbe data dallo strato di vernice e quindi se per caso ci prendi addosso rovini il portellone... poi se un domani lo vorrai mai togliere (perché dovresti??) comunque la colla ti rovinerebbe la vernice... tantovale bucare!!
  6. .
    Hai ragione! Ho aggiornato il post precedente!
  7. .
    Il lavoro non è complicata e a mio avviso dona maggiore comodità al baule!

    Con una punta da 7mm forate il portellone dove andranno messi i perni per fissare le corde.
    Con una punta da 12mm forate il pianale negli angoli posteriori (verso il vetro) per far passare le teste delle corde.
    Incollate con del biadesivo gli avvolgibili sotto al pianale, fatte passare le corde e le fissare con i due copriforo.
    Fatto!

    Ecco i codici:
    2 x 1M6 867 791 B41
    2 x 1M6 867 800 01C
    2 x 1M6 867 574 A

    Ovviamente in concessionaria... oppure se avete fortuna di trovare una Golf o simili in un recupero di auto risparmiate qualcosa ma mi pare che siamo attorno i 30€!

    Ecco le foto:
    Avvolgitore
    IMG_0972_copy

    Attacco al portellone
    IMG_0973_copy

    Pianale sollevato
    IMG_0975_copy

    Baule chiuso dall'interno
    IMG_0976_copy

    Copriforo
    IMG_0977_copy


    Divertitevi!!!!

    Edited by loop_1 - 29/3/2014, 19:37
  8. .
    Per chi come me abita in questo bellissimo posto dove si può vivere per diversi mesi l'anno immersi in un atmosfera stile Myst avvolti da una coltre di nebbia... può essere utile questa piccola guida!

    La UP! ma penso anche le altre del gruppo, hanno i fanali già predisposti al doppio retronebbia! La posizione del retronebbia attivo dx o sx, dipende dal paese di destinazione a noi tocca il sx ma nulla vieta di metterli entrambi perché quando la nebbia è fitta è meglio esser visti bene!

    Come si può vedere dalla foto del fanale smontato la lampadina a sx sulla foto che corrisponde al retronebbia è una lampadina a doppio filamento: posizione + retronebbia esattamente come quella del fanale sinistro!

    IMG_0937_copy

    Quello che cambia è il collegamento, manca un filo!

    fanale sx

    IMG_0938_copy

    fanale dx

    IMG_0939_copy

    come si può notare manca il filo bianco/grigio...

    bene basta solo collegare un filo con un classico rubacorrente al filo bianco/grigio e passarlo all'altro fanale!

    IMG_0944_copy

    senza rompersi troppo si può far passare il filo dentro la guarnizione del portellone facendo il giro alto e collegarlo alla presa di dx:

    IMG_0942_copy

    Io ho utilizzato un pezzo di cavo che avevo in casa già dotato di fasto da inserire nella spina...

    ed ecco il risultato:

    IMG_0941_copy

    mentre prima era così:

    IMG_0936_copy

    Divertitevi!!! :D
  9. .
    1° tagliando dopo 1 anno, 5000 Km scarsi, cambiato olio motore + filtro + rondella = 97€
  10. .
    Io ho optato per una soluzione un po' più simil VW... :-)
    Ho preso una luce bagagliaio originale VW (quella usata per golf,polo,passar, etc) ho tirato i fili dalla plafoniera del tetto, tagliato il fianchetto sx del baule ed inserito la luce:

    i926279_IMG0838r

    e questo è il risultato (PS. ripeto che il led mi deve arrivare quindi la luce è gialla...)

    i926277_IMG0840r

    in un paio di ore fatto tutto!!

    Edited by loop_1 - 21/3/2014, 14:17
10 replies since 1/12/2013
.