VOLKSWAGEN UP! CLUB FORUM ITALIA

Posts written by franzbrandi

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    Alla grandissima, la macchina è un gioiellino.
    Se vuoi sapere più nel dettaglio come va, ho scritto una prova qui:
    https://www.forumelettrico.it/forum/prime-...ata-t12638.html
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    Vendo le gomme complete in foto, costituite da cerchi in lega MSW mod. 77 (gruppo OZ) da 14 pollici, su cui sono montati pneumatici invernali Continental Wintercontact TS 860 misura 175/65 R14 82T, DOT del 2018, originariamente montate su ecoUp e con le quali sono stati percorsi pochi km (hanno ancora residui 7-8 mm di tassellatura).
    Prezzo per 4 ruote complete equilibrate, comprensive di dadi per fissaggio: 300 euro non trattabili. Consegno personalmente in zona provincia di Fermo o Ascoli Piceno, oppure spedisco a carico dell'acquirente.

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    Edited by franzbrandi - 19/10/2020, 20:00
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    Qualche settimana fa ho installato una dashcam sulla sorellina Skoda Citigoe iV, perdonatemi per il fatto che vi inserisco un post scritto in un altro forum, ma la guida l'ho scritta là e a quel sito vi rimando:

    https://www.forumelettrico.it/forum/come-i...ric-t12599.html

    Scusate anche se alcune foto non sono in verticale come dovrebbero ma non sono riuscito a orientarle.
    Ad ogni modo spero la guida vi sia utile, l'installazione per tutte le altre versioni della Up dovrebbe essere del tutto analoga se non assolutamente identica
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    A quanto pare chi ha una Tesla 3 come prima macchina poi s'è fatto la e-Up come seconda! Non sei il primo che sento e io sono uno di questi, avendo preso la sorellina Citigoe iV.
    E provengo pure io da una ecoUp! E sarei transitato pure io per una Golf ma per esigenze di km, mi sarei preso la GTE anziché la e-Golf, acquisto che ad oggi dico "fortuna che non ho fatto" perché l'ibrido, secondo il mio attuale modo di vedere, ha poco senso

    A markho rispondo io: ci si fanno dai 270 ai 300 km circa fuori autostrada, mentre in autostrada attorno ai 180. La casa dichiara 260 km con un uso misto, ma essendo una cittadina il consumo reale è persino leggermente inferiore al dichiarato (se ti tieni appunto lontano dall'autostrada :lol: )

    CITAZIONE (renatoponzzo @ 17/9/2020, 16:56) 
    Però su Alvolante scrivono erroneamente che ha la frenata d'emergenza automatica...e non è così!

    È vero, han tolto la frenata automatica d'emergenza (che avevo anche sulla vecchia eco-up) per sostituirlo con il mantenimento automatico di corsia
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    Ho il winter pack con parabrezza termico sulla mia Citigoe recentemente ritirata e confermo che le serpentine sul parabrezza purtroppo si vedono eccome, specie se osservo superfici molto chiare.
    Per cui magari se guardo le altre auto o la strada non noto granché, ma il cielo azzurro lo vedo a strisce :wacko:
    Il parabrezza si attiva con un pulsante sulla consolle centrale, posto accanto a quello del lunotto termico

    Comunque il tuo caso è molto strano, i sedili riscaldati li hai?
    Nel caso della Skoda, il winter pack è comprensivo anche di sensori luce e pioggia per anabbaglianti e tergicristalli automatici, quello di VW è diverso?
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    La foto e l'articolo mi hanno fatto tornare in mente un post visto qualche mese fa su facebook: una signora non giovanissima ha demolito la sua Kona elettrica nuova scambiando, come quell'anziano con la ID.3, il freno con l'acceleratore.
    La macchina aveva riportato tamlemnte tanti danni che era da rottamare, nonostante la "rincorsa" fosse stata brevissima.
    Il mix tra coppia istantanea e vigorosa, e cambio automatico (può esserci qualche difficoltà per chi è in su con l'età per abituarcisi) a volte è micidiale.
    Per simulare il comportamento delle auto termiche con cambio automatico le elettriche generalmente hanno il "creep", ossia non appena innesti il rapporto "Drive", la macchina si muove lentamente in avanti, viceversa retrocede lentamente con il "Reverse". È una cosa che odio e che ha anche la Tesla ma lì si può disattivare tramite le impostazioni di guida, mentre con la Citigo no.
    Per cui per restare fermo, devi premere il freno.
    Se non sei avvezzo, senti improvvisamente che la macchina si sta muovendo e nel panico pesti il freno, e malauguratamente anziché beccare il pedale del freno pesti l'acceleratore, parti a missile e istantaneamente ti schianti XD
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    Il calcolo è presto fatto.
    La Tesla ha percorso 55000 km con una media di consumo, relativamente alta (faccio quasi solo autostrada) di circa 185 Wh/km, con un consumo complessivo di circa 10 megawattora di corrente elettrica. Mettiamo per ipotesi un'efficienza di ricarica dell'80-85% (ossia un 15-20% di dispersione di corrente nel processo di ricarica) per cui a spanne siamo intorno ai 12 MWh prelevati dalla wallbox.
    Ora, il costo finale (al lordo di tasse, oneri di distribuzione, ecc.) dell'energia in bolletta è di circa 0.17 euro/kWh.
    Ciò determina un costo pari a 2000 euro di corrente per fare tutti quei km, che sono quasi omnicomprensivi essendo esente manutenzione e bollo (ovviamente a parte si paga assicurazione + gomme, ma non ci sono tagliandi da fare).
    Questo è il costo per chi non ha un impianto di produzione di energia e questo è il costo con il quale ho detto circa 6 euro per "riempire" la Skoda.
    Ma nel mio caso ho un impianto fotovoltaico sul tetto di casa, che ho realizzato cercando di massimizzare l'autoconsumo mediante vari dispositivi (batteria di accumulo Tesla Powerwall2, e wallbox dotate di sensori sull'inverter solare in grado di variare la potenza di ricarica istantaneamente sulla base dell'effettiva produzione da parte dei pannelli stessi. Ciò determina un autoconsumo (nonostante l'enorme energia richiesta) pari a poco meno del 50% circa. Pertanto la spesa reale nel mio caso è dimezzata, perché metà dell'energia che le butto dentro, in realtà, me la produco da solo.
    Ora, il mio offset di produzione/consumo è in realtà di poco sbilanciato sul consumo. Ossia, su base annua tramite i pannelli produco poco meno energia di quella che consumo per la casa e per la macchina. Il problema è che nonostante la batteria d'accumulo c'è un'"asimmetria" tra consumo e produzione. Cioè mentre io con i miei 130 km giornalieri e la casa grossomodo consumo sempre lo stesso, i pannelli producono quando c'è il sole e specialmente d'estate, per cui succede che d'inverno l'energia non è sufficiente mentre d'estate ne vendo tantissima alla rete. In aggiunta, c'è un'asimmetria "intra-day" poiché io carico la sera e di notte, mentre i pannelli producono di giorno (se potessi caricare di giorno, ipoteticamente se avessi i pannelli sul posto di lavoro, con le mie wallbox pagherei davvero zero).
    Quest'asimmetria tra produzione e consumo comporta che l'eccedenza (prodotta appunto specialmente d'estate) viene "venduta" con scambio sul posto che si traduce in una sorta di "rimborso" della spesa per l'energia, da cui ho tratto il risultato dei 500 euro circa.
    Quindi in sostanza, anche solo considerando la macchina, l'impianto fotovoltaico mi fa risparmiare tanto. Chiaramente niente è gratis, l'impianto FV + batteria + wallbox evolute mi è costato circa 25000 euro (benché lo stia detraendo al 50% dalle tasse). Ma a questo ritmo di risparmio l'investimento rientrerà in pochi anni, fermo restando che se anche non avessi avuto i pannelli, avrei speso comunque circa 2000 euro, una frazione irrisoria rispetto a quanto mi sarebbe costata, ad esempio, una turbodiesel anche di metà potenza della Tesla (la mia dual motor ha oltre 400 CV!). Quanto costa fare 55000 km autostradali con una TD, tra bollo, manutenzione e gasolio? Probabilmente tra i 7000 e i 10000 euro?

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    Giusto un'immagine per provare quello che ho detto.
    Sopra la quota di autoconsumo dell'energia calcolata da quando ho l'impianto (maggio 2019, periodo grossomodo coincidente con l'arrivo dell'auto, ossia aprile 2019).
    Sotto il rapporto complessivo tra energia prodotta ed usata. Grossomodo siamo a valori equivalenti (14.464 kWh consumati, 14.319 kWh prodotti). Il calcolo è chiaramente inficiato dal fatto che sono passati quasi 18 mesi per cui ci sono state due estati di mezzo, e andrebbe in realtà fatto a 24 mesi, dato che ci sarà un inverno di mezzo che non sarà altrettanto produttivo. Però i dati sono emblematici.
    Immagina solo quanto sarebbe stato enorme il risparmio se avessi potuto fare tutto l'impianto oggi, in ipotesi nell'ambito di una detrazione al 110%...

    Edited by franzbrandi - 15/10/2020, 22:10
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    Si, la Skoda è stata a listino da novembre 2019 a marzo-aprile 2020, la e-Up un po' più a lungo, fino ad agosto circa. Poi hanno raggiunto le quote di vendita delle elettriche prefissate e hanno chiuso i rubinetti.
    La versione 2020 ha batteria maggiorata, quasi raddoppiata rispetto alla precedente ed ha autonomia reale fuori autostrada di circa 270-300 km, in autostrada saranno grossomodo 180 km.
    Un "pieno" di corrente con la tariffa attuale in bolletta mi corrispondono a circa 5,50 euro (probabilmente siamo in realtà attorno a poco più di 6 euro considerando anche l'efficienza reale di ricarica) ma il vero risparmio sta nel fatto che oltre ad essere esente bollo, è quasi del tutto priva di manutenzione (praticamente deve sostituire periodicamente solo i filtri del condizionatore). A casa mia ho installato anche il fotovoltaico e quindi la spesa per l'elettricità, al netto dei contributi per lo scambio sul posto, è nettamente inferiore (la decisione finale d'acquisto è stata fatta dopo che mi sono accorto che con la Tesla ho percorso 55.000 km spendendo meno di 500 euro...).
    Con la wallbox domestica da 7 kW (con cui è collegata in foto) la carico da 0 a 100% in circa 5 ore. Con il "carichino" fornito di serie che si attacca ad una classica presa Schuko "tedesca" ci vuole il triplo del tempo o poco più, ma c'è chi si accontenta perché magari per i percorsi quotidiani di pochi km basta comunque poco tempo

    Edited by franzbrandi - 15/10/2020, 12:43
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    In genere andavo intorno ai 115 km/h, sempre col cruise control.
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    Salve a tutti, vi presento la nuova arrivata in garage!
    Sono ormai un veterano del forum, iscritto dal 2013, anno in cui avevo acquistato una ecoUp (questa qui), da poco messa in vendita.
    Dopo tanto tempo e tanti chilometri, era ora di sostituire l'auto nel frattempo diventata la seconda auto di famiglia, e la scelta, per esigenze di spazio ma anche perché la ecoUp si era rivelato un valido prodotto, è ricaduta sulla sorellina Citigoe iV, auto elettrica che per un breve tempo è risultata a listino Škoda.
    Ho già percorso circa 1500 km con la macchina.
    Rispetto alla precedente versione VW a metano, si percepisce un netto incremento del comfort, ed ha anche prestazioni molto maggiori, a fronte di costi di gestione inferiori.
    Per ora sono estremamente soddisfatto dell'upgrade. :b:

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    Qui durante la sua prima ricarica, mentre prende confidenza con l'altra macchina di casa, una Tesla model 3, già presente in garage da oltre un anno e mezzo ormai :D
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    Edited by franzbrandi - 12/10/2020, 23:04
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    Si, distribuzione e frizione ancora originali (la frizione penso sia pure consumata poco, dato un uso prevalente se non esclusivo autostradale).
    Per i guasti, ho avuto la serie di guasti "classica" della prima versione della Up, ossia le deformazioni dei mozzi anteriori con conseguente ovalizzazione dei dischi (mozzi cambiati una volta e dischi e pastiglie freno cambiati per ben tre volte di cui solo la prima volta in garanzia, ultima volta con dischi e pastiglie Bosch invece delle originali). Per il resto ho avuto diversi problemini all'inizio, con interventi effettuati in garanzia (riduttore di pressione del metano, sostituito in garanzia; paratia dello scarico allentata e rumorosa, sostituita; ancoraggio di una cintura di sicurezza con sensore che dava la cintura come non allacciata nonostante lo fosse, sostituito pure quello), fuori garanzia solo una guaina di un giunto dello sterzo mi pare.
    Quindi una macchina che è andata e va bene, peccato per la necessità di tagliandi ogni 15000 km (anche io viaggiando con quei chilometraggi facevo 2 tagliandi all'anno), la vendo perché paradossalmente oggi mi costa molto meno girare con la Tesla... anche per questo son passato all'elettrico anche per la Skoda che è la seconda macchina.
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    A distanza di 7 lunghi anni dalla mia prima presentazione (https://upforumitalia.forumfree.it/m/?t=65319747), dall'acquisto della ecoUp e dopo averci percorso la bellezza di 230000 km (a proposito, è in vendita: https://www.autoscout24.it/annunci/volkswa...e=android-share) tocca ripresentarmi.

    Perché? Perché dopo un'attesa infinita (9 mesi dall'ordine) mi sono messo in garage una nuova Škoda Citigoe iV, elettrica e sorellina della VW e-Up, che presto vi presenterò nella sezione dedicata. 🥰
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    LG G4 pienamente compatibile con tutte le funzioni ABCD
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    Ripeto che il mio era un caso sui generis.
    L'intervento in garanzia era stato effettuato perché il difetto si era ripresentato dopo meno di 6 mesi da precedente sostituzione dischi e pastiglie effettuata completamente a mie spese. Insomma, quanto avevo inizialmente speso non aveva risolto un bel nulla. Pertanto l'officina ha deciso di risolvere la problematica senza ulteriori spese da parte mia.
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    Visto che è la notizia motoristica del giorno, vale la pena parlarne anche qui.
    http://motori.corriere.it/motori/anteprime...8fe24c748.shtml

    Secondo me bellissima. Stile italiano, con connotati un po' americaneggianti o forse anche un po' giapponesi, ma che non snaturano l'insieme, anzi.
    Speriamo non si perda nelle doti di guida, come è successo per l'altrettanto bella ma "incompiuta" 4C.
    Tornerà a far sognare di sicuro la versione Quadrifoglio V6 biturbo 510cv, che hanno specificato essere stata progettata da tecnici di estrazione Ferrari... Magari c'è una mal celata intenzione di farla passare come una "Giulia Ferrari", un po' come fu per la leggendaria Lancia Thema 8.32 che ai più era nota appunto come "Thema Ferrari".

    Ci farei un pensiero per una versione relativamente tranquilla ma faccio troppi km e per essermi seriamente appetibile dovrebbe essere a metano!! Peccato però che la cosa sia impossibile, credo, visto le caratteristiche tecniche e l'immagine del marchio.

    Edited by franzbrandi - 25/6/2015, 12:11
349 replies since 15/3/2013
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